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Come valutare un piano media

29 Dic , 2014  

Ecco i numeri utili da monitorare per valutare l’efficacia di un piano media:

% di penetrazione= quota del pubblico di riferimento raggiunta da un determinato veicolo

Contatti lordi(AUDIANCE MEDIA)= somma dei contatti utili globalmente sviluppati da una combinazione di veicoli in un determinato periodo di tempo. Si calcolano sommando tutte le volte che un individuo appartenente al target group è stato esposto ad un particolare messaggio

Contatti netti= somma degli individui appartenenti al target group contattati almeno una volta dalla combinazione di veicoli al netto cioè delle esposizioni replicate dallo stesso veicolo o da veicoli diversi

Copertura netta (SHARE%)=numero dei contatti netti/totale degli individui appartenenti al target group * 100

Frequenza media=numero di volte in cui un individuo viene raggiunto dalla combinazione dei veicoli in un determinato intervallo temporale (determina il ricordo)

Obiettivo di ogni campagna pubblicitaria è quello di colpire un target group con uno specifico messaggio. Per misurare questo bisogna calcolare la pressione pubblicitaria sul target group, ovvero in che misura si riesce effettivamente a raggiungere il pubblico desiderato.

Pressione pubblicitaria (GRP)=sono i contatti utili che è in grado di sviluppare una strategia di comunicazione. Più è alto il GRP più saranno i contatti realizzati dalla campagna.

GRP=Contatti lordi/Target group *100 ossia AUDIANCE MEDIA/TARGET GROUP

Oppure

GRP=Copertura netta (è una percentuale) * Frequenza media(è in valore assoluto) *100

 

Esempio:(fontedmep.it)

Target group di 3.000.000 individui che dobbiamo raggiungere con la nostra comunicazione. Sappiamo che se facciamo andare in onda una pubblicità su un determinato canale ad una determinata ora raggiungiamo 600.000 persone del nostro target inoltre trasmettiamo la pubblicità in quella fascia due volte costando 6.000 € a passaggio.

Target group: 3.000.000
Audience: 600.000
GRP=Copertura netta * Frequenza media *100
Copertura netta=numero dei contatti netti/totale degli individui appartenenti al target group (SHARE) –> 600.000/3.000.000 * 100 = 20%
Frequenza = 2
GRP= (20% * 2)*100 = 40

CPRP (Costo per Rating Point), che indica il rapporto fra le spese di una campagna pubblicitaria e i GRP ottenibili nel corso della stessa. L’obiettivo è quello di ottenere il massimo dei GRP con il minimo della spesa.

Costo totale dei passaggi= 2*6000=12.000 euro

CPRP: costo totale dei passaggi / GRP = 12.000 / 40 = 300 €

CPM (Costo per Mille) = costi per raggiungere 1000 persone

CPM: Costo totale dei passaggi / Audience * 1000 = 12.000 / 600.000 * 1000 = 20 €

 

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In sintesi
Titolo
Come valutare un piano media
Descrizione
Come valutare un piano media. Il calcolo degli indicatori.
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