libro sulla social network analysis

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I mercati sono conversazioni

17 Mag , 2017  

Se i mercato sono conversazioni, come ascoltare le conversazioni con la Social Network Analysis

Se i mercati sono conversazioni, così come citava il vecchio ma sempre attuale Cluetrain Manifesto di Chris Anderson, avete mai pensato di mettervi in loro ascolto? Oggi tutto questo è possibile e prende il nome di Social Network Analysis.

Non è certo una perdita di tempo perché se “tendiamo l’orecchio”, possiamo arrivare a conoscere l’oggetto della conversazione e magari, intervenire nella conversazione proponendo soluzioni, nostri prodotti e servizi. Questo è un punto di vista interessante su cui vale la pena ragionare: “Ascoltare la rete per mettere il turbo alle vendite”, non credete?

E se azzardassi nel dire che la stessa rete internet è un mercato, mi credereste? Credo di affermare ciò che ormai è diventato noto e conosciuto. Allora, come fare per identificare il nostro mercato proprio nella rete Internet e procedere al suo ascolto?

Internet così come è strutturato appare come un “mondo” senza confini ma, in realtà, ci sono e posso essere bene identificati e misurati. Anche le conversazioni che si accendono online possono essere tracciate. Posso capire chi sta parlando e di cosa si sta parlando disegnando così fitte reti sociali formate da un pubblico che si relaziona su specifiche tematiche.

Immaginate ora di ascoltare una rete di persone molto vasta e guarda il caso, sta parlando male proprio della nostra marca. La cosa non ci farebbe piacere. Con il passare delle ore, sempre più persone iniziano a commentare negativamente la nostra marca e nel giro di una giornata, ci rendiamo conto di avere un piccolo esercito online, pronto a scagliarsi contro la nostra azienda. Potrebbe sembrare una fantasia ma, la realtà è che ogni istante gli utenti “dicono la loro online” e hanno il brutto vizio di non rispettare il più basico “bon ton”. Online quello che si legge è senza filtri.

Bisogna ascoltare la vasta rete e difendersi da tutto questo.

Bisogna ascoltare la rete per difendersi quindi, bisogna quindi smettere di dormire sogni tranquilli? Assolutamente si. E’ possibile però dotarsi di un efficace modello da 007, capace di prevenire crisi aziendali che nascono proprio dal non ascolto dei clienti che “vivono” anche online.

Il Modello in questione si chiama COMB Model o meglio noto come Modello a Pettine. Ha la capacità di assistere l’impresa affinché possa diventare capace di gestire l’informazione e non più di subirla. Insegna a identificare i mercati anche online e a procedere al loro ascolto. Inoltre il modello spiega come identificare e collaborare con chi potrà dare il turbo alla vostra idea, parliamo degli influenzatori tanto noti alle Social Network Analysis.

Social Network Analysis la soluzione

Ebbene si, non possiamo esimerci di citare la Social Network Analysis come soluzione. Oggi come non mai è quanto mai attuale, visto che il processo di digitalizzazione e globalizzazione digitale ci porta a utilizzare i Social Media, luoghi virtuali dove si vengono a creare Reti Sociali tematiche, ossia espressioni digitali dei nostri clienti che anche online “parlano” anche dei loro bisogni. Noi come impresa, non siamo altro che la soluzione dei loro bisogni. Se poi questa soluzione è proposta da influenzatori, ecco che può aumentare la possibilità d’acquisto della nostra marca o “personal brand”.

Cosa ne dite, vale la pena adesso addentrarci nella materia?

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Secondo me, si! Sarà poi il tempo e la pratica, che renderanno l’operatore abile e pericoloso. Una raccomandazione, bisogna sempre considerare il forte potere che oggi ha l’opinione pubblica soprattutto online, anche essa è globalizzata e se “infastidita” o ingannata, è capace di distruggere brand, aziende, prodotti e reputazioni personali. Proprio per aiutarvi ad apprendere tutti i segreti, che vi permetteranno di gestire l’informazione a vostro vantaggio e non subirla, ho scritto il libro: “Social Network Analysis, come trovare e influenzare i tuoi clienti”. Un vero e proprio manuale operativo in grado di seguirti passo dopo passo su tutte le tecniche che ti permetteranno di mettere il turbo alla tua idea, persona e vendite.

Se sei interessato a essere informato su quando sarà disponibile il libro in libreria, lasci a i tuoi contatti.

 

 

 

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