segmentazione-marketing-mix

Il mondo secondo me

Segmentazione e marketing mix

23 Mar , 2018  

Cosa sono segmentazione e marketing mix

Se lavorate nel marketing dovreste saperlo cosa sono segmentazione e marketing mix anche se nella realtà non è così frequente. Se state decidendo di aprire una vostra realtà imprenditoriale, è fondamentale se non volete “rischiare il fallimento a breve” conoscere il tema. A tal fine, voglio proporvi una sintesi che spero possa darvi qualche input utile.

segmentazione-marketing-mix

Segmentazione e marketing mix. Scarica le slide che ti spiegano come segmentare

La segmentazione del mercato

La segmentazione del mercato è una delle prime decisioni strategiche che l’impresa deve prendere. Ha attinenza con l’identificazione del mercato di riferimento e alla scelta dei segmenti dei clienti target.

Questa scelta comporta innanzitutto la scomposizione del mercato totale in sottoinsiemi di clienti omogenei in termini di bisogni, di comportamenti e di motivazioni d’acquisto. L’impresa puoi scegliere di rivolgersi al mercato nel suo complesso o di concentrarsi su uno o più segmenti del mercato di riferimento.

Nella maggior parte dei mercati è praticamente impossibile soddisfare tutti i clienti con un unico prodotto servizio, ecco che le imprese sono spinte quindi ad abbandonare sempre più le strategie di marketing di massa per evolvere verso strategie di marketing mirate a uno o più gruppi di clienti. Quando si identificano i consumatori target, di fatto si realizza la segmentazione del mercato, che non è altro che la disaggregazione in sottoinsiemi omogenei dal punto di vista delle aspettative e dei comportamenti di acquisto.

 

 

Sapere come segmentare un mercato è uno dei requisiti più importanti che un’impresa deve possedere. La segmentazione definisce infatti il campo di attività dell’impresa guida lo sviluppo della strategia determina la tipologia di competenze necessarie delle unità di business.

Le 4 fasi del processo di segmentazione

Sono quattro le fasi del processo di segmentazione, vediamo le insieme

  1. Analisi di segmentazione, ossia la fase di suddivisione dei mercati in gruppi di potenziali acquirenti aventi le stesse aspettative o richieste.
  2. Individuazione del mercato target oppure la selezione di uno o più segmenti a cui rivolgersi.
  3. Posizionamento sul mercato in cui si decide come l’azienda intende essere percepita dal potenziale cliente in base alla qualità distintive del prodotto.
  4. Programmazione del marketing mirato ai segmenti target. Si entra nel processo di marketing operativo.

Concentriamoci solo sulla prima fase del processo di segmentazione. Analisi di segmentazione, ossia la fase di suddivisione dei prodotti mercati in gruppi di potenziali acquirenti aventi le stesse
aspettative o richieste. Tale fase viene a sua volta suddivisa in due momenti che corrispondono a diversi livelli di disgregazione del mercato totale. Innanzitutto c’è la macro-segmentazione che mira la identificazione dei prodotti mercati, la micro-segmentazione, che porta a distinguere i segmenti di clienti all’interno di ciascun prodotto mercato preso in esame.

La macro-segmentazione

Andiamo a vedere come si costruisce la macro-segmentazione.
Per realizzare una strategia di segmentazione bisogna rispondere a tre fondamentali domande:

  1. Chi soddisfare;
  2. Quali bisogni soddisfare;
  3. Come soddisfare i clienti.

L’obiettivo consiste perciò nel definire il mercato di riferimento dal punto di vista del cliente e non del produttore, come spesso accade. Un mercato di riferimento si può definire in base a tre dimensioni: i clienti che occorre soddisfare, le tecnologie utilizzate per soddisfare i bisogni e il modo in cui i bisogni vengono soddisfatti. Vediamoli in breve:

I bisogni: si fa riferimento ai bisogni che il prodotto o servizio deve soddisfare
I clienti: a chi vogliamo vendere il nostro prodotto/servizio
Tecnologie: modi alternativi in cui possiamo soddisfare il cliente

 

La micro-segmentazione

Andiamo a vedere come si costruisce la micro-segmentazione.
Obiettivo della micro-segmentazione è l’analisi della diversità delle richieste dei vari gruppi di clienti all’interno dei prodotti mercato o macro segmenti identificati attraverso l’analisi di macro-segmentazione. Ci sono diversi tipi di micro-segmentazione vediamoli.

  1. Socio demografica
  2. In base ai benefici perseguiti
  3. In base allo stile di vita
  4. Segmentazione comportamentale.

 

Proprio per introdurre il lettore alla pratica della segmentazione è disponibile al seguente link (segmentazione schema operativo)un semplice schema operativo che aiuta il lettore a costruirsi la sua segmentazione del mercato. Inoltre per chi fosse interessato ad approfondire il tema, al seguente link troverà la presentazione”Segmentazione e marketing mix“. Buona lettura a tutti!

 

In sintesi
Segmentazione e marketing mix
Titolo
Segmentazione e marketing mix
Descrizione
Come si segmenta il mercato e si decidono le strategie di marketing operativo inerenti al marketing mix.
Autore

By  


Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: