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Puntata 6 Debbie Weil: Effetto Ripple delle polemiche

9 Feb , 2008  

Nina:

Hai detto che ci sono delle persone che spesso accendono nel blog delle polemiche. In che misura si consiglia di usare le polemiche per far risaltare il tuo blog e o favorire la conversazione?

Debbie:

Questaéuna bella domanda. Ricordo una persona che ha avuto dei vantaggi, o almeno ha creduto di averne. Parlo di Bob Parsons, il fondatore di CEO of GoDaddy, nome del dominio. Nel blog ha trattato di orientamenti politici e di quello che lui pensa dei trattamenti ai prigionieri nel carcere di Guantanamo Bay.
Approvava i trattamenti.

Questoécapitato circa due anni fa. Ha dato vita ad una accesa discussione nel suo blog. Mi disse in un’ intervista che ricevette decine di mail favorevoli a quello che aveva scritto nel suo post blog. E’ stato sorprendente.

Io gli ho detto: “Bob, quello che stai facendoéun orribile sotterfugio per far conoscere al lettore il blog aziendale. Come credi possa riflettersi su di te e sul nome dell’azienda”.

Lui mi rispose: “Nonéimportante. Mi ha dato molta visibilità“. In fatti, il dominioésalito di posizionamento nella SERP. Nessun svantaggio per l’azienda anche perchè sono aumentate le vendite dell’azienda proprio grazie a questa particolare pubblicità.

Questoéuna specie di Howard Stern jock approccio:
La miglior pubblicitàéquella che non si fa”. A voi la critica.

E’ da considerare anche l’effetto ripple nella blogosfera. Quello che dici puo’ ritornarti contro come un boomerang.

Se dimostri troppa relazionalità o ti perdi in temi che non conosci molto bene o fai errori, puoi sempre spiegarti dopo, col tempo.

Il problemaéche sei in una blogosfera. Sei nel Far West, o come la chiamano in Cina, “The Wild Est”. Cose che tu dici possono essere mal interpretate e si può perdere il controllo della conversazione.

E’ come con il gioco del telefono dove sussurri una parola all’orecchio dell’amico e via così. In poco tempo viene fuori:” Non posso credere a quello che stanno dicendo queste persone”. Magari si stanno riferendo a qualcosa che avevi scritto tempo or sono nel tuo blog e tu invece, dal loro modo di rispondere capisci che in realtà hanno mal interpretato quello che volevi dire nel post.

Fai quindi attenzione. Vedi quali sono le voci a tuo favore soprattutto nei commenti. Ancora, ricorda che stiamo parlando di un Business blog e di attività di blogging per un Business blog. Questo nonéun Personal blog.

Nel Business blog, bloggareécollegato al Business dove chi scrive vuole definirsi come un esperto in materia. Vuoi che Google rimandi a te quando un utente scriva
nel motore di ricerca una parola chiave relativa a ciò che hai scritto nel blog. Vuoi che proprio quelle persone ti trovino anche on-line. Non dimenticate di mettere il tuo numero di telefono nel blog. Gli utenti interessati si segneranno il numero e ti chiameranno.

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