marketing

Posizionamento del brand online – 2 fase – Brand Positioning

26 Lug , 2012  

2  step: Brand positioning

Definito chi è il brand, identifico il target che voglio  “colpire” e gli obiettivi di comunicazione e di marketing che ci prefiggiamo.

Ecco un esempio:

Target

t1) Target aziende (competitors)
t2) Target clienti (es. shops, distributori, altro)
t3) Target consumatori finali
t4) Target azionisti
t5) Target giornalisti
t6) Target dipendenti
t7) altro…

 

Obiettivi di comunicazione: brand knowledge, desiderabilità della marca, awareness (notorietà e riconoscibilità), incremento delle brand association, positività della brand association, incremento del raggio d’azione della marca, fidelizzazione alla marca, altro

Obiettivi di marketing: incremento delle quote di mercato, economie di scala, e di apprendimento, altro.

Collegando brand, mantra, target e obiettivi di markom andremo a cercare su internet i siti web frequentati dal nostro target, dove si trattano i temi della marca. Per questa ricerca ci faremo aiutare dai motori di ricerca e dalle directory online. Solo dopo andremo a posizionare i brand all’interno di questi portali.

 

Continua…

 

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1 Commento

  1. ale ha detto:

    Obiettivi di comunicazione sono suddivisi fra:
    obiettivi cognitivi: cosa voglio che il target sappia del marchio
    awareness: notorietà e riconoscibilità
    ricordo: aumento delle situazioni dove il target ricorda la nostra marca
    diversità: capacità del target nel identificare gli elementi di differenziazione della marca rispetto ad altre
    Identità
    Posizionamento rispetto alle marche dei competitiors
    Associazioni mentali: quando pensi alla marca, a cosa pensi?

    obiettivi emotivi: cosa voglio che il target “senta” per il marchio
    reputazione
    giudizio
    immagine
    atteggiamento
    esperienza
    coinvolgimento
    fiducia

    obiettivi comportamentali: quali sono le azioni che voglio far fare al target
    azioni: acquisto, visite al sito web, commenti, altro
    fedeltà
    passaparola
    conversazione
    co-creazione
    feed-back

    Obiettivi di comunicazione diversi comportano azioni online differenti.

    Collegando brand, target e obiettivi bisogna reperire online i siti web dove si trattano i temi della marca frequentati dal nostro target. Per questa ricerca l’aiuto arriva dai motori di ricerca e dalle directory online. Si stilerà una lista di siti web e solo dopo andremo a posizionare i brand all’interno di questi portali.

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