marketing

Posizionamento del brand online – 1 fase – Brand Identity

24 Lug , 2012  

1  step: Brand identity

Fondamentale è capire chi siamo. Solo quando è chiara la nostra identità e quindi l’identità della marca che si è deciso di posizionare online, possiamo costruire la nostra presenza online. Uno a mio avviso è l’indicatore da considerare: il mantra dei brand che voglio posizionare online. Il mantra del brand è una frase che precisa cosa il brand vuole rappresentare ossia chi è/cos’è.  Tipicamente punta sugli elementi di differenziazione. Questo mantra è espressione del brand che dev’essere declinato su ogni ambito che vede impresso il brand (prodotto, negozi, personale…). La definizione del mantra parte dalla massima sintesi  di tutti quelli che sono gli ASSET della BRAND EQUITY così definiti:

1)    VALORI DEL BRAND -> bisogna avere l’ottica del consumatore.

2)    PRODOTTO NEL SUO INSIEME -> prodotto in se + know how.

3)    ORGANIZZAZIONE -> organigramma, come funzione il business model, qual è il processo: input-processo produttivo-output.

4)    PEOPLE -> risorse umane: chi lavora, e da quanto lavora (turnover).

5)    CONTESTO COMPETITIVO -> chi sono, cosa fanno e come mi differenzio.

6)    TARGET -> chi sono i miei consumatori (segmentazione).

7)    TREND

Possiamo quindi raggruppare i 7 asset della brand equity in:

CHI SONO IO + CHI SONO GLI ALTRI + CHI SONO I MIEI CLIENTI +COSA VUOLE IL MERCATO

Dalla definizione di questi asset saremo in grado di definire il mantra del brand.

 

Continua…

 

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