marketing

Piano di Comunicazione – costruiamo assieme una mappa per controllare la creatività

15 Apr , 2012  

E’ da mesi che sono alla ricerca di un modello in grado di supportare tutti voi che siete alle prese con la creatività e cercate delle linee guida per evitare di non controllare tutta questa creatività. Il modello che vi propongo è per l’appunto una proposta che voglio mettere in discussione perchè ritengo ancora in fase di ottimizzazione. Spero quindi nel vostro contributo e sono sicuro che il modello finale sarà cotto a puntino!

Costruiamo il BRIEF

Tipicamente il brief è consegnato dal committente ma, spesso è necessario costruirselo. La risposta a queste domande aiutano alla costruzione si del brief ma anche della Copy Strategy, fase successiva del Piano di Comunicazione.

Quali sono le domande a cui dobbiamo dare risposta così da avere tutte le informazioni necessarie per lavorare con la creatività su un progetto?


1. Di che prodotto/servizio stiamo parlando (n.modelli, tipologia, altro)?

2. Come è fatto il prodotto/servizio (attributi, specifiche, materiali, colori, lavorazioni)?

3. Presenza di lavorazioni particolari e distintive?

4. Occasioni d’uso del prodotto/servizio

5. Elementi di differenziazione?

6. Quali sono i bisogni che il prodotto/servizio soddisfa?

7. Posizionamento in Italia: mercato(canale)-prodotto

8. Posizionamento Estero: mercato(canale)-prodotto

9. Swot del prodotto/servizio

10. Swot del brand (e/o sub-brand di prodotto)

11. Competitors (a chi si vogliono rubare le quote di mercato)

12. Target (primario, secondario, media, influenzatori)

13. Budget

14. Obiettivi di Comunicazione su target

 

Tutte queste sono domande che tipicamente utilizzo personalmente per definire il briefing ma, apertissimo ad avere vostro feedback.

Prossimo post, la Copy Strategy

 

Ti è piaciuto il post? Votami su: Google Plus

By  



Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: