marketing

Marketing del Turismo

18 Mar , 2013  

Proprio ieri sono stato all’Agrimont. Ho seguito una conferenza molto interessante, il tema era la valorizzazione delle produzioni locali. Si è parlato di “strade dei sapori” portando l’esempio della strada del radicchio di Treviso. Interessante l’approccio. Una strada che collega produttori, ristoratori e alberghi. Non solo, per questa strada la capacità di mixare cultura culinaria e cultura architettonica tramite l’organizzazione di pacchetti turistici.

Alcune idee  che propongo per creare anche noi, nella nostra valle una struttura funzionante:

0) identificare un pool di professionisti di marketing e grafica, giurisprudenza, tour operator, programmatori web, commerciali. Persone che lavoreranno full time sul progetto che avrà il respiro di 1 anno

1) creare la rete locale: produttori, ristoratori, guide, alberghi, strutture culturali

2) creazione dei pacchetti turistici (anche stagionali in base alla stagionalità del prodotto offerto)

3) immagine coordinata: dalla mappa al sito web ad altro es. l’incarto dei formaggi

4) partnership con le reti extra Regione ma limitrofe

5) formazione agli operatori: come accogliere i turisti, corsi di lingua, l’uso del web come strumento di lavoro, cosa sono le certificazioni

6) piano di comunicazione: target turisti + locali. Lo strumento principe a mio avviso dev’essere il web , considerando la fruizione delle tecnologie nel “booking” attuale

7) Progetto accoglienza: pianificare come sarà accolto il turista (cliente) al suo arrivo.

Niente di più di una serie di idee che mi sono venute sintetizzando la giornata e le chiacchiere fatte.  Per chi fosse interessato, vi propongo la lettura di <marketing del turismo> di Kotler. A dire il vero io non l’ho ancora letto. Trovate però allegato la sintesi del libro: Marketing-del-turismo,-Kotler-RIASSUNTO Grazie a Docsity dove ho reperito il riassunto.

 

 

Ti è piaciuto il post? Votami su: Google Plus

By  



Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: