marketing

Il processo d’acquisto è il nocciolo della questione

4 Ago , 2018  

Il web è luogo di relazioni, virtuali. Esso consegna all’utente tutta una serie di strumenti che gli consentono di dar vita e protrarre nel tempo relazioni non solo di tipo “one to one” ma soprattutto di tipo “one to many” e “many to many”. Il Web, con i suoi strumenti, è utili alle imprese proprio per seguire il cliente nel arco dell’intero processo di acquisto e anche dopo che l’acquisto è avvenuto. Il Web è il luogo che può essere sfruttato proprio per creare, mantenere e monitorare la relazione con i clienti.

Il Web è luogo virtuale di relazioni che l’impresa può sfruttare per creare, mantenere e monitorare le relazioni con i clienti.

Abbiamo introdotto un temine per il quale vale la pena di un ulteriore approfondimento: il processo d’acquisto. Con il termine “processo d’acquisto” si intendono tutte le

processo acquisto zmot

processo acquisto zmot

fasi che un consumatore percorre per arrivare a decidere se acquistare o no un dato prodotto o servizio. Curare la qualità della relazione in tutte le fasi del processo di acquisto genera un aumento del tasso di interesse, che il consumatore svilupperà per il brand fino ad arrivare all’acquisto e con il tempo, alla fidelizzazione. Cinque le fasi di un generico processo d’acquisto B2C (business to consumer) che coinvolgono appieno il consumatore:

  1. Identificazione di un problema: il consumatore percepisce un’insoddisfazione che fa scaturire in lui la presenza di un problema da risolvere;
  2. Ricerca di informazioni: ci sono molti modi per risolvere un problema. Il consumatore acquisisce informazioni per identificare la miglior soluzione al suo problema, consultando diverse fonti offline e online;
  3. Valutazione delle alternative: prodotti/servizi diversi per risolvere uno stesso problema. Il consumatore cercherà la modalità che più andrà a soddisfarlo;
  4. Decisione d’acquisto: è un momento cruciale perché il consumatore può diventare cliente d’impresa, acquistando la soluzione al problema proposta dalla nostra azienda oppure scegliendone una di un’altra,
  5. Comportamento dopo l’acquisto: il cliente provando il prodotto, inizia a farsi una sua specifica opinione e andrà a condividere la sua valutazione, all’interno del gruppo di sua appartenenza.

Il processo d’acquisto si conclude sempre con due elementi molto preziosi da considerare per chi opera nella comunicazione:

  1. la decisione presa da parte del consumatore su quale offerta aziendale acquistare;
  2. un feedback che è sempre espresso da parte del consumatore sul prodotto/servizio acquistato o su come ha vissuto l’interno processo d’acquisto, nella relazione con le diverse marche, con cui è entrato in contatto.

Come può intervenire la funzione comunicazione

Per ognuna delle cinque fasi la funzione comunicazione può intervenire. Essa può lavorare per instaurare una relazione che convince il consumatore a compiere una specifica azione, premeditata dall’impresa, come ad esempio l’acquisto. Inoltre, può cercare di migliorare il sentimento del consumatore, espresso nel suo feedback. Il come fare tutto questo è ciò che andrà ad aggiornare la funzione comunicazione per renderla capace di integrare il processo di acquisto del consumatore con il processo di comunicazione aziendale. Il modello che ne scaturisce è tanto interessante quanto pratico. Presentiamo il MODELLO A PETTINE – COMB MODEL

 

[il comb model… prossimo post, prossimi giorni, ritorna a trovarci]

 

Aggiornare la funzione comunicazione: l’impresa può integrare il processo d’acquisto e il processo di comunicazione aziendale attraverso il Comb Model

 

Se sei interessato ad approfondire il tema, scarica la guida:”Come aggiornare la funzione comunicazione in azienda con la social network analysis

 

In sintesi
Il processo d'acquisto è il nocciolo della questione
Titolo
Il processo d'acquisto è il nocciolo della questione
Descrizione
Il processo d'acquisto è il nocciolo della questione per aumentare il tasso di fidelizzazione del cliente. Scopri il modello che ti permetterà tutto questo.
Autore

By  


Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: