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2 Puntata:Blogs: Bello averlo o bisogna averlo?

6 Ago , 2007  

Se ascoltiamo due professionisti della comunicazione prendere parte ad una conversazione prima o poi parleranno dei blog. D’altronde con più di 70 milioni di bloggers nella rete è senza dubbio prevedibile che i blog avranno un impatto sui modi di comunicare tra le parti sia a casa che in ambito lavorativo.
Non abbiamo ancora risposto alla domanda.
La maggior parte dei guru del “blogging” e delle MARCOM AGENCIES vi diranno che i blog sono la rivoluzione dei media tradizionali che noi conosciamo quindi, bisogna prendere la palla al balzo. I fautori dei blog, fra di loro, hanno così fiducia in questo strumento che ogni problema è affogato nei loro entusiasmi. Ciò rende difficile definire con precisione pregi e difetti dei blog. Questo lascia nell’ incertezza le aziende che per la maggiore prendono le loro decisioni dopo un’attenta analisi del rapporto costo-beneficio. Così, mentre i consumatori, politici e gli esperti appoggiano ed usano i blog, le imprese si stanno attrezzando per farlo.

Lo scopo dell’indagine condotta sulle 300 aziende in 10 paesi diversi è quello di fotografare la situazione del mondo dei blog aziendali. Attraverso questa indagine si sono raccolte svariate informazioni utili per condurre un’analisi approfondita che ha considerato le seguenti variabili: uso dei blog nei mercati verticali, quanto conta la dimensioni d’impresa nell’ uso dei blog e gradimento.
Tuttavia, i risultati degli studi preliminari hanno confermato i nostri dubbi: Malgrado tutto il blog aziendale non è ancora comparso in molti mercati. Abbiamo quindi bloccato la nostra ricerca cercando le motivazioni del risultato trovato. Mentre internet è colmo di informazioni relative ai vantaggi e miglioramenti apportati dai blog, poco viene detto sia sul rapporto costo-beneficio dei blog e come questi ultimi sono un modo alternativi per raggiungere medesimi obbiettivi aziendali. Ancora, la domanda che noi sentiamo di più dal cliente non è: ” Come faccio a costruire il mio blog ? ” ma: ” Perché devo avere un blog ? ”. Effettivamente perché dovreste? Perché la vostra compagnia dovrebbe spendere i suoi soldi su un blog, quando un’ alternativa tradizionale potrebbe offrire un sicuro ritorno dell’ investimento?

Questo documento vi da la guida “ 4 STEPS to BLOGGING “ che aiuta le imprese a prendere questa decisione.
La guida non deciderà per voi ma vi fornirà una serie di strumenti che vi permetteranno di capire quali saranno i benefici che un blog vi apporterà, quali saranno i costi che dovrete sostenere e se, nella vostra specifica situazione, ne varrà la pena. In altre parole la guida vi aiuterà a capire quale sarà il valore che apporterà nel vostro business il blog.
In aggiunta, la guida include sia i risultati dell’indagine fatta, così come le relazioni dei nostri esperti locali in ciascuno dei 10 paesi analizzati.

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