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Appunti di marketing – linee guida per la creazione di un brand 13parte – Packaging

25 Mar , 2013  

PACKAGING. ELEMENTI DA CONSIDERARE PER IL SUO REALIZZO

<Steiner> La presentazione di un prodotto è un problema più complesso di quanto sembra. La critica o il giudizio sull’estetica di un astuccio, di una scatola o di un imballo, non può essere utile e producente se non tiene conto delle diverse esigenze che la confezione deve soddisfare.

<keller>

identificare in brand

comunicare informazioni descrittive e persuasive

agevolare il trasporto e la protezione del prodotto

semplificarne la sistemazione presso il domicilio del consumatore

facilitare il consumo del prodotto

 

L’imballaggio è l’involucro, l’esterno (l’uovo), il contenitore di un prodotto, ma ne è anche la protezione (buccia, guscio). Deve inoltre essere classificabile, leggibile, identificandosi con il contenuto. L’azione pubblicitaria dell’imballaggio è immediata e può determinare a noi una sensazione positiva e stimolante, un messaggio, con tutte le implicazioni e responsabilità che da esso derivano.

 

<Steiner> Tre sono gli elementi da considerare per un progetto di imballaggio:

a)     tema

b)     forma

c)     industrializzazione

 

Occorre una conoscenza del prodotto quindi capire il tema: di cosa dobbiamo parlare. A tal fine il briefing ci è di aiuto. Lo scopo dell’imballaggio è quello di facilitare al consumatore l’utilizzo del prodotto. Il colore deve essere in funzione della destinazione (es. nero=lusso, verde=verdure) e della sensibilità del destinatario per non incorrere in risultati psicologici negativi, dall’altro deve servire alla manipolazione nelle varie fasi di fabbricazione del prodotto (processi produttivi). Ancora, il colore deve considerare l’uso diurno e notturno.

Ancora Steiner evidenzia una serie di voci che possono guidare il designer nello sviluppo di una proposta di imballo:

aspetto fisico del prodotto, protezione, aderenza al prodotto, uso da parte del personale di vendita, forma, trasportabilità, distribuzione, facilità d’uso per i consumatori, aspetti economici, mezzo d’acquisto, possibilità di esposizione, dimensioni, concorrenza, identificazione, informazione (scritte)colore, considerazioni tecniche.

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7 Commenti

  1. Claudio ha detto:

    Trovo questi tuoi “appunti di marketing” interessanti. Peccato che alcune immagini sono assenti (nelle prime parti)ed alcune di esse risultano fondamentali per una corretta comprensione.
    Mi permetto di consigliarti di ripristinarle appena possibile, soprattutto perché in rete non si trova molto in materia di marketing scritto in italiano.

    Stai facendo un buon lavoro. Bravo.

    Claudio

  2. Ciao Claudio,

    E’ vero, alcune immagini sono mancanti … per dirla tutta ho postato alcuni appunti sul tema “brand” per verificare anche l’interesse da parte delle persone. In rete c’è veramente poco seppur il tema è molto vasto. Vedo di girarti via email nei prossimi giorni il testo completo di “appunti di marketing” con le immagini così che tu possa utilizzarlo e magari completarlo.

    A presto
    Ale di caffebollenteintazzagrossa.it

  3. Claudio ha detto:

    Caspita… grazie mille !
    Attendo con ansia la tua email. 😉

  4. Ciao Claudio,
    Scusa per l’attesa! Sto cercando di impaginare il tutto. ancora un po’ di pazienza. Grazie mille!

  5. Resources ha detto:

    You really make it seem so easy with your presentation
    but I find this matter to be actually something that I
    think I would never understand. It seems
    too complex and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I
    will try to get the hang of it!

  6. CLaudio ha detto:

    Ciao Alessandro,
    a che punto sei con il materiale ?

    Anche se non è perfettamente impaginato, non fa niente.
    Anzi, se vuoi posso prepararti io un impaginato in pdf da poter distribuire qui sul tuo blog (se vuoi).

    Attendo news 😉

    Claudio

  7. Ciao Claudi,
    Hai ragione ma sono bloccato su altri lavori. Ascolta, cosa ne dici di fare due chiacchere? L’idea potrebbe essere veramente interessante anche perchè in giro sul tema c’è poco. Potremmo unire design e marketing. Fammi sapere. Grazie

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