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7 Puntata: Contributo del blog alle Aree Funzionali

13 Ago , 2007  

Area Funzionale: Gestione delle risorse umane ( HRM )

Obbiettivo: MORALE
Un’ azienda che permette ai propri dipendenti di “ bloggare “ a nome dell’ impresa ossia su un blog d’impresa dimostra di fidarsi dei suoi dipendenti e che non ha nulla ( o non molto ) da nascondere. In più, un blog   può favorire la comunicazione tra impiegati e area manager e questo da l’impressione che i manager non solo tengano conto di ciò che pensa il lavoratore ma sono anche disponibili ad ascoltarli. Queste due cose possono avere degli effetti positivi sul morale dello staff.

Obbiettivo: RECRUTAMENTO
Attraverso un blog d’impresa aggiornato, l’impresa può pubblicizzare posti vacanti ed i candidati attraverso il blog possono avere un’ assaggio del clima che si respira in azienda.

Area Funzionale: Gestioni delle relazioni con il cliente ( CRM )

Obbiettivo: COMPRENSIONE DEL CLIENTE
Un blog può essere usato per discutere di nuove idee, prodotti e servizi con i clienti, ciò aumenta le conoscenze che l’impresa ha sulle preferenze dei clienti. Queste informazioni possono essere usate per lo sviluppo dei prodotti e servizi o per nuove iniziative di marketing.

Obbiettivo: COSTRUZIONE DI UNA COMUNITA’
Un blog può essere utilizzato come ambito dove apprendere i feedback del cliente oppure può essere utilizzato per creare una comunità di utilizzatori che interagiscono fra loro e con l’ impresa. Questo aumenta il legame tra il cliente e l’impresa.

Area Funzionale: Marketing

Obbiettivo: REPUTAZIONE
Avere un blog d’impresa può portare ad un aumento della reputazione aziendale. Azienda che si dimostra aperta, disponibile al dialogo con i suoi clienti e con tutto l’ambiente di riferimento. Ancora, un blog d’impresa può aiutare a ricostruire una reputazione danneggiata attraverso un dibattito.

Obbiettivo: MESSAGGI
Attraverso la “ blogosfera” ( mondo dei blog ), si rende più facile l’argomentazione in quanto si usano dei semplici messaggi.

Obbiettivo: OTTIMIZZAZIONE SUI MOTORI DI RICERCA
Un blog ben fatto darà vita a molti collegamenti nella blogosfera, e in altri siti. Questo porta a migliorare il posizionamento del blog d’impresa nei motori di ricerca.

Area Funzionale: Vendite

Obbiettivo: AUMENTO DELLE VENDITE
Una partecipazione attiva e una buona reputazione nella “ blogosfera” del mondo dell’ industria, potrebbe portare ad aumentare la domanda.

Obbiettivo:EFFICIENZA NELLE VENDITE
Un frequente aggiornamento del blog può aiutare la funzione Gestione vendite to stay on message e attraverso opportuni strumenti, la gestione delle vendite, può presentare al cliente la visione d’impresa (la nostra impresa è fatta così, della nostra impresa se ne parla così).

Area Funzionale: Relazioni pubbliche

Obbiettivo: MEDIA COVERAGE
Altri blog e punti vendita online (online media coverage) possono liberamente collegarsi a blog d’impresa e possono usare il materiale pubblicato che trovano disponibile nel blog, possono anche postare, aumentando i commenti o possono dar vita a nuove argomentazioni.

Obbiettivo:INCITAMENTO
Il blog può essere utilizzato per parlare a favore o contro la legislazione imminente, standards industriali o altre importanti decisioni prese da terzi come pure il blog, può essere utilizzato come strumento per schierasi a favore o contro a  delle imposizioni.

Obbiettivo:AUMENTO DELLA RETE (networking)
Visto le loro tipiche caratteristiche sociali, i blog sono un buono strumento per incontrare nuove persone e per rimanere in contatto con i vecchi contatti.

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2 Commenti

  1. isakson ha detto:

    Concordo pienamente, sai io faccio il consulente informatico e quando devo indicizzare un sito del cliente consiglio sempre di inserire anche un blog all’interno del sito! E’ fondamentale e secondo me è il sito del futuro!! Oltre che per particolari esigenze per raccogliere informazioni e notizie e commentarle con clienti o chi chessia è lo strumento più adeguato! 😉
    Isacco

  2. Alessandro ha detto:

    Salve Isacco,

    felice di sentirti daccordo e propenso a questa apertura.

    Il blog è apertura. E’ aprire l’impresa al tanto temuto ambiente così imprevedibile. Vedi i difficili e severi commenti che delle volte le imprese si vedono bersaglio. Con un blog hai la possibilità di discutere, di ascoltare e dire la tua.

    Le imprese del presente e del futuro devono essere sempre più orientate alla volontà di creare una relazione duratura con l’utente (ricordiamoci che costa di più crearsi un cliente che mantenerlo) e il blog è uno dei tanti metodi che le nostre imprese possono adottare.

    Se gestito in modo oppotuno, il blog porta i suoi risultati.

    Ciao e spero di risentirti.

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