marketing

5 Puntata:Tipi diversi di blog d’impresa, i Corporate blog

10 Ago , 2007  

Ci sono tanti modi diversi per categorizzare i blog: in base ai tipi ( Fotoblog, Linkblog) o generi ( Politicalblog, Fashionblog ). Concentrandoci sulle imprese ( company – branded ) i blog, sono stati classificati da Ansgar Zerfaß come si vede in figura 1.

Ansgar Zerfaß da una completa descrizione di diversi tipi di blog che possono essere utilizzati in ambito lavorativo.

Elenca otto diversi tipi di blog aziendali divisi per obbiettivi ed aree funzionali.

Nella guida “ 4 STEPS to BLOGGING ” ci concentreremo solo su alcuni di questi svariati tipi di blog e li analizzeremo sotto ottiche leggermente differenti con l’intento di scovare la verità ( the trueth ) sui blog. Ci concentreremo solo sui quei tipi di blog la cui forza risiede nella loro capacità di creare un nuovo canale di comunicazione.
Questi tipi di blog interagiscono direttamente e continuamente con tutto il mondo dei blog ( blogosfera) così d’avere un largo impatto sull’ ambiente e l’organizzazione lavorativa aziendale.

Vari blog presentati da Ansgar Zerfaß non sono dei veri e propri blog ma, metodi per impiegare tecnologia blogging per migliorare gli attuali processi di impresa.
Un “ Collaboration blog “ per esempio, renderebbe più facili le collaborazioni ma non avrebbe molti altri impatti su gli altri aspetti organizzativi. Lo stesso vale per i “ Knowledge blog “ e “ Service blog ”.

Due altri tipi di blog evidenziati da Ansgar Zerfaß, “ Crisis blog ” e “ Campaigning blog “ cercano di sfruttare la forza della blogosfera. I loro obbiettivi sono molto specifici e questi tipi di blog rimangono in vita fino a che la problematica si è risolta, quindi sono blog a tempo limitato. A causa della loro limitata portata e pubblico, questi blog temporanei e tutti i processi accennati sopra, hanno un impatto sicuramente inferiore di quello che potrebbe avere un vero e proprio blog aziendale.

Ecco che un vero blog d’impresa deve essere:

o Permanente
o Orientato all’ esterno
o Guidato dalle opinioni ( opinion driver )

Di tutti i blog descritti da Ansgar Zerfaß solo alcuni posseggono le caratteristiche elencate.
Trovo gli “ Issue blog “ , i blog che curano le relazioni coi clienti (Customer Relationship blog ) e i blog sui prodotti/brand (Product/Brand blog ).

Noi abbiamo ridotto le categorie di blog che si possono avere sintetizzando i blog a seconda degli obbiettivi a cui puntano e agli autori.
Abbiamo così ottenuto quattro tipi diversi di blog d’impresa:

Il CEO blog
Il blog d’impresa (Corporate blog)
Il blog per esperti (Export blog )
Il blog per soggetto (Topic blog )

In più abbiamo aggiunto due tipi di blog non d’impresa:

Il Guru blog
Il Blog d’industria (Industry blog)

Tutto è mostrato in figura2.

Prossimamente andremo a chiarire le specifiche di ogni tipo di blog, sopra citato.

Ti è piaciuto il post? Votami su: Google Plus

By  


Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: