marketing

4 Puntata:Blog aziendale cos’è realmente?

9 Ago , 2007  

Chiedi a 10 bloggers di spiegarti cos’è un blog, o un web blog e otterrai dieci risposte diverse. E’ sorprendentemente difficile fissare una definizione precisa di blog, perchè il termine si riferisce sia al tipo di pubblicazione on line (web base publication) che si fa che, alla piattaforma di pubblicazione di fondo (  underlying publishing platform, ) ma, il termine blog ha pesi diversi a seconda che si riferisca al primo o al secondo caso.

Alcuni diranno che l’essenza di un blog sta nell’  approccio dell’ autore che deve essere il più soggettivo possibile, parlerà della sua vita e dei suoi interessi, come se stesse scrivendo un diario. Altri sosterranno che l’attività di blogging, che noi conosciamo, è resa possibile solo tramite l’uso delle tecnologie come RSS e  ( tagging ), così le pubblicazioni fatte on line possono costituire blog solo se sostengono queste caratteristiche. Molti diranno che un blog è un mix delle due.

Per completare c’è da dire che ora, sta cambiando anche la struttura dei blog. I blog nel 1998 erano decisamente differenti dai tipici blog che incontriamo oggi, questo perché siamo arrivati a sviluppare dei blog e suoi strumenti atti a creare un rapporto amichevole col consumatore, aprendo così questo strumento alle masse (siamo nell’era del WEB2.0). Sebbene ci sia un consenso, seppur inespresso, al blog, non c’è modo di sapere se durerà nel tempo. Tutti i bloggers attivi in internet lasciano questo problema ai linguisti. Effettivamente, spesso gli scienziati tralasciano la questione e parlano di blog anche se non c’è un chiaro concetto esistente. Non è poi così strano come sembra, perché la mancanza di una definizione precisa è forse una delle caratteristiche chiave di un fenomeno mediatico sociale come i blog. Nei media sociali, percezioni e opinioni sostituiscono fatti e verità o per metterla in modo differente: un blog è qualunque cosa dica essere, il più influente blogger del momento.

Per quei lettori che sono relativamente nuovi a queste tematiche, noi, abbiamo comunque cercato di sintetizzare ciò che è un blog in alcuni punti chiave. Questa che vi diamo è uno schema che cerca di mettere più luce nel vago mondo dei blog.

Un blog è una pubblicazione on line che aderisce ad alcune o tutte le seguenti caratteristiche:

  • Le pubblicazioni ( posting ) sono elencate in ordine cronologico, con in cima alla pagina blog la più recente
  • Le pubblicazioni sono informali e soggettive, rappresentano le opinioni personali e gli interessi degli autori
  • I lettori possono “ dire la loro “ pubblicando anch’ essi sul blog e spesso sono gli stessi autori ad incoraggiarli a farlo (Es. commenti)
  • I lettori possono essere automaticamente informati sulle nuove pubblicazioni dopo essersi  iscritti a una newsfeed .

Queste sono le caratterristiche base che accomunano i vari tipi diversi di blog. Svariati tipi di blog esistono in base a svariate esigenze. Si può dire che esiste un tipo di blog per ogni esigenza che l’impresa o il privato, può avere.

By  


7 Commenti

  1. Fra ha detto:

    dopo una settimana a kos, torno a udine. ma dato che ho già scritto un commento chilometrico al post “perchè provarci con me se non mi conosci?” o il titolo era qualcosa del genere, e dato che questo post qui del 9 non l’ho neanche letto perchè sono stanca di leggere “a proposito di blog”, ma tu continua pure…dicevo, mi limito a rispondere alla domanda che mi hai fatto sul mio blog: prendo casa fuori “casa”, cioè vado a vivere per conto mio fuori dall’egemonia parentale, con altre tre ragazze che neanche conosco. sempre udine ovviamente.

  2. Alessandro ha detto:

    Fra in piena libertà!! Ovviamente farai la festa di innaugurazione dell’appartamento con pizzette e vino a volontà… Mi sa che passerò a bussare. Come è andata a Kos, scommetto che ti sei divertita un bel pò. Che ne dici di postare nel Tuo blog qualche foto?
    Ciao e .. buona giornata..

    Ultima cosa, sai a che temperatura si lavano le camicie in lavatrice?

    ciao

  3. chemical jenny ha detto:

    Ciao Caffè, mi trovavo da queste parti e ho pensato di passare per una saluto…

  4. Fra ha detto:

    ovvio ovvio la festa di inaugurazione verrà organizzata quanto prima, dovrò sfruttare quel benedetto enorme terrazzo per qualcosa no? appena la data sarà fissata verrai avvertito tramite invito ufficiale ^_^

    ragazzi immaginari è di ale-alessia non ale-alessandra!

    a kos è andata strabene! sono stata da dio sì sì, anche se, come dico sempre io, è anche bello tornare! le foto le posterò sicuramente, appena mi arriveranno dato che la mia maccchina fot si è rotta il primo giorno e tutti i documenti grafici sono nelle mani di un’altra ragazza!

    anche perchè è da un casino che non aggiorno il blog, quindi è meglio che mi dia da fare!

    che tipo di camicia è? 100% cotone o cosa? bianca o colorata? devi stare attento, le camicie non sono tutte uguali!!!!!

    buona serata e a presto

  5. Ciao Chemical Jenny, piacere di sentire anche la tua voce..

    Ovvio che spero di sentirti nuovamente…. Nel Tuo blog, il video sul Clero, l’hanno gia tolto:)

  6. Ciao Fra,

    Verrò di sicuro alla festa di innaugurazione, lavoro permettendo:)
    Relativamene alla macchina fotografica che ti si è rotta il primo giorno, è n classico:)

    Hai le cose a disposizione belle e funzionanti ma non le usi perchè non ti servono. Quella volta che ti servono CRACK si rompono. Lo fanno apposta!!

    la mia camicia è bianca a righe blu, di cotone. Altra cosa, nella lavatrice bello sportellino dove metti il detersivo noto che ci sono 3 scomparti. Cosa devo fare?

    Dannata tecnologia complicata e oscura.. Aspetto le foto sul tuo blog..

    salut

  7. Un saluto a Chemical Jenny amante della cedrata:)

    I hope to see you soon in my blog..

Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: