marketing

10 Puntata: Quanto tempo dedicare al blog

20 Ago , 2007  

Abbiamo richiesto al nostro panel di fornire delle indicazioni circa il tempo minimo necessario per far funzionare bene il blog aziendale collegato ai costi ( stipendi per ora ).

basandoci sui benefici che sono attesi, nella realtà potrete investire anche meno tempo per farvi il vostro blog d’impresa.

Un CEO blog può richiedere 1 pubblicazione a settimana o 2 affinchè sia buono. I lettori sanno che un CEOépieno di impegni e non si aspetteranno di più. Infatti potrebbero sospettare qualcosa se il CEO pubblicasse frequentemente.
Pubblicare prenderà circa 2 ore del vostro tempo, il resto del tempoénecessario spenderlo in commenti e osservazioni su quello che accade nella blogosfera.

Il blog d’impresa per essere interessante necessita di 2 o3 pubblicazioni a settimana. Il blog sarà letto dai visitatori occasionali, dagli interessati e dai candidati di lavoro. Se questi “ ospiti “ non trovano pubblicazioni recenti, finiranno per pensare che l’impresa non sta prendendo sul serio il blog ( sta quindi sprecando i suoi soldi ).

In un blog per esperti i punti di forza sono: la sua comunità e la ricerca di clienti potenziali. Ciò può essere realizzato se gli esperti del blog fanno 3 o 5 pubblicazioni a settimana in modo da incoraggiare i lettori non solo a leggere le pubblicazioni ma di scrivere i propri commenti. Inutile dire che nel momento in cui ti trovi a dover gestire anche i commenti e le intuizioni di terzi, il tempo diviene sempre più stretto.

Il blog che richiede più tempoéil blog per soggetto ( Topic glob ). Questo manca di una figura di autorità ( figura presente nell’ export blog ). Diciamo che se il topic blog riesce a controllare il suo soggetto di discussinoe allora incoraggerà i visitatori a tornare. L’idea per questo blogéquello di creare un one- stop- shop dove relativamente ad un soggetto trovo tutte le possibili informazioni ma soprattutto gli interessati possono trovare informazioni rilevanti. Per questo blog nonérichiesto scendere in profondità a livello informativo perché nonéun export blog.

Fondo spese per i blog: a parte o assieme? I blog sono a budget, di solito, dell’ area marketing e/o PR ma, comeémostrato nella “ Ruota del valore dei blog “, i blog hanno un impatto su HRM; CRM e vendite. Si potrebbe quindi richiedere l’intervento anche a questi comparti nel contribuire alla costituzione di un fondo dedicato.

Il guru blogéun caso particolare perchéécurato da impiegati nel loro tempo libero. Le imprese di solito non li pagano, altre danno qualche contributo. Ecco perché per l’azienda il tempo richiesto per far funzionare questo blogépressoché basso. D’altro canto le compagnie sarebbero disposte a pagare lo scrittore se questo fosse veramente esperto ( un’ autorità ).

Il blog industrialeéun buon modo per le imprese di impratichirsi. Ha la possibilità di usufruire di un vasto pubblico con un investimento ridotto. Ad i partecipantiérichiesta una sola pubblicazione a settimana, il resto del tempoéusato per capire cosa stanno facendo gli altri.

Dopo avere seguito la fase 1 e 2, dovreste avere un’idea del tipo di blog che più soddisferebbe la vostra azienda e sarete riusciti a stimare i costi che dovrete sostenere. Prossimamente andremo a valutare il “costo opportunità” ossia, gli investimenti alternativi per avere la certezza che tu non stia perdendo tempo. Entreremo quindi nella FASE 3: Valutare le alternative.

By  


2 Commenti

  1. Hi there, I’m new to blogging and websites in general and was wondering how you got the “www” included in your domain name? I see your domain, “http://www.caffebollenteintazzagrossa.it/10-puntata-quanto-tempo-dedicare-al-blog/” has the www and my domain looks like, “http://mydomain.com”. Do you know the best way I can change this? I’m using WordPress platform.
    Appreciate it

  2. Hi, You can not do this by wordpress. You have to ask to tour host.

    Years ago I bought www. Caffebollenteintazzagrossa.it and Noè I have “www”.

    Thanks to Marco Bonomo

Lascia un commento

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: